Segni, simboli e icone: SEMIOTICA

Segni, simboli e icone: SEMIOTICA

"L'icona è un segno correlato al suo oggetto in virtù di un carattere di similarità. La relazione iconica ha luogo, dunque, quando c'è una motivazione per somiglianza tra il segno e l'oggetto." Partiamo così da una breve definizione di Icona, di C.S. Peirce, fondatore del pragmatismo e uno dei padri della moderna semiotica, non ci sono parole di sottotitolo o descrizione da sola ti dice già tutto quello che deve comunicare.

peirce

"il significato è il concetto espresso, il significante è il supporto materiale che lo esprime."

Ovviamente è molto importante anche l'uso dei colori a cui abbiamo conferito un significo o un messaggio, come il rosso di allerta o l'azzurro di serenità (ma questo lo affronteremo in un altro articolo...)

Ecco i punti fondamentali della teoria di Percie:

Nell'ambito della semiotica elaborò una teoria riguardante qualsiasi processo di significazione, o semiosi. Peirce utilizzò il termine traduzione riferendosi al processo tramite cui è possibile ricavare significato da un segno. Tale processo si basa sulla relazione fra tre elementi: segno, oggetto e interpretante.

Segno

Può essere qualsiasi cosa susciti un'interpretazione: un'immagine, un rumore, una melodia, un gesto, un sogno. Affinché un elemento funga effettivamente da segno deve essere percepito come tale ed entrare in relazione con un oggetto producendo nella mente del soggetto una rappresentazione mentale che stabilisce la relazione tra quel segno e quell'oggetto.

Interpretante

È una porzione di materiale mentale, un'idea o un pensiero, che interpreta il segno e lo collega all'oggetto. L'interpretante è soggettivo e incostante. Un segno non produce sempre lo stesso interpretante.

Oggetto

Ciò a cui rimanda il segno attraverso l'interpretante. Esiste a prescindere dal segno ma è conoscibile solo per mezzo del segno. Può essere percepibile o immaginabile. Si tratta del significato che una persona attribuisce a un segno.

semiotica

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.